Aristotele


Aristotele è considerato uno dei massimi pensatori di tutti i tempi, avendo redatto la prima formulazione delle leggi della logica e avendo in particolar modo attribuito il ruolo della conoscenza filosofica alla conoscenza disinteressata della realtà in tutte le sue diverse sfaccettature anziché collocarla in ambito esclusivamente politico. In aggiunta, egli elaborò gran parte del lessico e delle categorie fondamentali relative al pensiero occidentale e contribuì oltretutto all'introduzione di maggiori ricerche in ambito biologico. Si presume che il suo interesse nei confronti delle scienze naturali e della biologia sia nato da un'eredità culturale, in quanto la sua famiglia si caratterizzava per la tradizione scientifica, principalmente perché il padre Nicomano fu medico presso la corte di re Amita III di Macedonia.
Nonostante la sua formazione avvenuta alla scuola di Platone, il suo coinvolgimento nella politica risultava minore rispetto a quest'ultimo

IL LICEO


A seguito della morte del suo maestro, Aristotele decise di abbandonare l'Accademia di Platone, recandosi quindi ad Asso in Asia Minore per dedicarsi allo studio della biologia marina assieme al giovane naturalista e primo discepolo Teofraso. Nel 335 a.C. fondò il Liceo ad Atene, anche chiamato "Peripato" per via dell'usanza dei membri a passeggiare nei giardini dell'edificio. L'organizzazione di tale istituto rassomigliava quella dell'Accademia, ma ciononostante era superiore in qualità di centro di ricerche sistematiche e l'utilizzo di materiale didattico consistente, come per esempio la collezione di manoscritti di Aristotele che ben presto divenne una delle più importanti biblioteche greche. Il Liceo non aveva uno scopo religioso, politico o regole specifiche, bensì era finalizzato all'insegnamento, alla ricerca principalmente scientifica di carattere settoriale e specialistico e quella storica, sempre per mezzo dell'osservazione e analisi dei fenomeni presi in esame. 
L'attività del Liceo terminerà infine nel 323 a.C. nell'anno della morte di Alessandro Magno.




Commenti

Post popolari in questo blog

Compito: Verifica delle conoscenze - I sofisti e Socrate

Compito: Verifica delle conoscenze - Platone

La cosmologia e il fondamento delle leggi